Pesca Sportiva e Negozi di Pesca su TrovaPesca

Artificiale Darter Minnow, Spinning di ricerca

!Bu)oM-QEGk~$(KGrHqMOKjUEvL60NPYsBMBs8S19ow~~_35

Cosa sono i Darter minnows? Artificiali molto particolari nati per sopperire a situazioni di pesca “estreme”.  Iniziamo col fare un esempio di uno dei più classici darters in commercio, lo Yo-Zuri Magnet Darter:

oppure anche il famoso Seaspin Coixedda:

Si nota subito la caratteristica parte frontale tagliata in obliquo che genera, al recupero, un affondamento di circa 50 – 80 cm. Linea affusolata, costruito in plastica, dotato di anellini di acciaio inossidabile e ancorette stagnate per l’uso marino.

Un darter al recupero ha un movimento con evidenti sbandamenti laterali molto adescanti e un rollio sull’asse longitudinale quasi assente. Questo artificiale ha quindi bisogno di essere animato dall’ angler che avrà tutta la libertà di personalizzare il recupero. Per questo motivo è molto amato da tutti coloro che fanno della personalizzazione del recupero un must nello spinning.

Al lancio raggiunge distanze notevoli grazie all’assenza della paletta e alle sfere contenute al suo interno che aiutano a coprire maggiori distanze posizionandosi in coda, al recupero poi si posizionano centralmente per dare il corretto nuoto all’artificiale.

Dove usare il darter?  Diciamo che risolve tutte quelle situazioni in cui siamo in presenza di una mareggiata a ridosso di una scogliera alta per cui è necessario un artificiale che tenga bene la corrente fino a raggiungere la parete rocciosa. Di solito artificiali floating dotati di palette, dall’alto, soffrono per la posizione non ottimale del filo specialmente negli ultimi metri di recupero, il darter invece impressiona per come tiene il nuoto fino alla fine. 

Le maggiori distanze raggiunte permettono agli spinners di lanciare i darters oltre l’onda anche con vento forte, cosa che con i minnows con paletta risulta più difficoltoso.

Possiamo poi utilizzarlo in spot come spiagge con gradino di risacca alto, in cui è bene che lavori un artificiale a contatto col fondo, o anche in prossimità di foci o in zone rocciose su acque basse per il suo affondamento non particolarmente pronunciato.

Insomma un artificiale da usare in particolare per insidiare le spigole a spinning un po’ ovunque, un arma in più nel nostro arsenale!

Related Posts:

    You can leave a response, or trackback from your own site.

    2 Responses to “Artificiale Darter Minnow, Spinning di ricerca”

    1. benny scrive:

      non sono d’accordo su quanto scrivi, ho gli artificiali di cui sopra e possiamo affermare l’esatto contrario, del resto basta leggere le indicazioni delle case produttrici e scoprire che sono artificiali tipici da fondali bassi e bassissimi proprio per il loro nuoto appena sotto la superficie dell’acqua, praticamente non affondano più di 20 cm al recupero!!!

      • vinspin35 scrive:

        Ciao benny, grazie per il commento che conferma il fatto che ognuno di noi pratica e personalizza lo spinning in maniera sempre diversa.
        Tutto ciò che scrivo sul mio blog è il risultato di “prove sul campo”, sono dunque considerazioni derivate da pura esperienza in pesca.
        Ciò che mi contesti è vero, i darter minnow lavorano per lo più in acque basse ma la loro reale capacità di azione arriva fino e oltre i 50 cm di profondità, così come scritto nelle schede tecniche di siti come utopiatakle o negozi online come pescamaniashop tante per citarne alcuni.
        Probabilmente è vero che a 80 cm non ci arrivano, è questo l’unico punto di contestazione, anche se la versione da 13 cm se recuperata in modo veloce su fondali alti ci arriva oltre i 50-60 cm.
        Il fatto che tu li abbia utilizzati in soli 20 cm al di sotto della superficie del mare non dimostra che questi artificiali non possano andare più in profondità.
        Poi comunque anch’io nell’articolo scrivo che vengono usati essenzialmente in acque basse “…per il loro affondamento non particolarmente pronunciato” . Quindi mi pare di aver arricchito la descrizione del comportamento reale di questo artificiale invece di aver detto cose diametralmente opposte a quanto dichiari te.
        Comunque sottolineo il fatto che accolgo con molto piacere questi commenti perchè servono a tutti per capire meglio e spiegare meglio ciò di cui si parla nell’articolo! :)

    Leave a Reply

    Powered by WordPress | T-Mobile Phones for Sale at BestInCellPhones.com | Thanks to Free Phones at iCellPhoneDeals.com, Free MMORPG Games and Fat burning furnace review
    Sharing Buttons by Linksku
    thomas davisthomas davis