Pesca Sportiva e Negozi di Pesca su TrovaPesca

Artificiali da Spinning a Serra e Barracuda: il Wtd

Fra gli artificiali che meglio si prestano alla cattura di predatori di taglia, oltre al Popper, sono i Wtd, diminutivo di Walking The Dog.

Questo particolare tipo di artificiali sono caratterizzati dall’ assenza della paletta, dalla forma del muso affusolata come se fosse un pesciolino vero. Sono floating, cioè galleggiano sulla superficie dell’acqua anche se il peso può arrivare anche sui 40 gr, quindi estremamente facili da lanciare con canne adeguate.

Il movimento del Wtd è unico nel suo genere a simulare un pesciolino che vaga alla ricerca della salvezza nuotando a destra e a sinistra magari ferito o agonizzante. Infatti il wtd, non avendo un movimento suo, deve essere animato con movimenti della canna, altrimenti rimane solo un plastichetto in mezzo al mare.

Dopo il lancio, iniziare il recupero muovendo il cimino della canna a destra e a sinistra, in modo che il wtd assuma un movimento a zig zag. Possiamo alternare la velocità di recupero, i movimenti della canna per rendere meno costante il movimento dell’artificiale e renderlo più credibile.

Ci vuole un po’ di esercizio all’inizio, ma una volta impadroniti della tecnica, vedremo il nostro artificiale muoversi come un vero pesciolino in difficoltà diventando estremamente adescante in presenza di predatori nelle vicinanze.  

Vediamo ora i modelli più diffusi, ricordo che ce ne sono molti più o meno conosciuti, questa lista serve solo per dare l’ idea di come è fatto in genere un wtd:

Yamashita Maria Miss Carna, nelle misure 110 mm e 22 gr oppure 140 mm e 40 gr, è uno dei migliori sul mercato. Unisce ottimo movimento e lanciabilità alla presenza dei rattlers interni che producendo molte vibrazioni durante il recupero attirano maggiormente i predatori.

 Heddon Super Spook, è il wtd per definizione, il movimento viene acquisito con semplicità da questo artificiale che viene proposto in due misure, 12,25 cm e 24,5 gr di peso oppure 8,89 cm e 17 gr di peso (Super Spook jr). Uno dei più usati specialmente dai neofiti della tecnica.

Ima Salt Skimmer, proposto in un’ unica versione da 110 mm e 14 gr di peso, è semplice da usare ed è caratterizzato da una bilanciatura generale davvero notevole. Grazie a questo infatti è possibile imprimere rapide fughe con jerkate veloci della canna, l’artificale risponderà con un nuoto sempre composto e pulito.

Yo-Zuri Hidro Pencil, un must nei wtd da avere sempre nelle proprie cassettine porta-artificiali. Con i suoi 125 mm e 30 gr di peso è l’ideale per la ricerca dei grandi predatori come serra, leccie amia e lampughe. Si lancia molto bene grazie al Variable Balance, cioè al sistema di sferette interne che spostandosi aiutano a raggiungere maggiori distanze durante il lancio. Movimento fluido per questo artificiale davvero ben fatto con occhi tridimensionali e molto resistente agli urti e agli attacchi dei predatori.

    River2Sea Moran Pencil, ottimo artificiale dalla forma a “banana galleggiante” ha un movimento sinuoso come un serpente sull’acqua. Va recuperato lentamente e nel lancio grazie ai suoi 30 gr di peso raggiunge grandi distanze. Proposto nella versione di 130 mm è perfetto per Serra e Leccie nonchè lampughe e tonnetti.

 Megabass Giant Dog X, altro bellissimo wtd di casa Megabass, è un artificiale caratterizzato oltre che dalla classica azione walking, anche da un rolling sull’asse verticale. Infatti recuperato ad una certa velocità il Giant Dog X ruota orizzontalmente mostrando i fianchi al predatore, emettendo riflessi di luce molto adescanti. Recuperato più lentamente invece il movimento è più composto zigzagando come un pesciolino in difficoltà.   

Per ora mi fermo qui, da questa lista potete ora capire quali sono i wtd che fanno al caso vostro, in ogni caso tenete presente che per animare nel modo giusto questo tipo di artificiale occorre molta pratica e costanza.

Related Posts:

    You can leave a response, or trackback from your own site.

    One Response to “Artificiali da Spinning a Serra e Barracuda: il Wtd”

    1. I just want to tell you that I am newbie to blogging and site-building and seriously loved you’re web page. More than likely I’m likely to bookmark your website . You actually have amazing articles. Many thanks for sharing with us your webpage.

    Leave a Reply

    Powered by WordPress | T-Mobile Phones for Sale at BestInCellPhones.com | Thanks to Free Phones at iCellPhoneDeals.com, Free MMORPG Games and Fat burning furnace review
    Sharing Buttons by Linksku
    thomas davisthomas davis