Pesca Sportiva e Negozi di Pesca su TrovaPesca

Parliamo di attrezzature: la canna

Post tecnico, parliamo di canne specifiche per lo Spinning.

Per chi inizia a praticare questo tipo di pesca, spesso si trova a doversi confrontare con una miriade di proposte in fatto di canne, ma soprattutto con la poca competenza dei negozianti.

Faccio subito un esempio per capire meglio, vi racconto l’acquisto della mia prima canna da Spinning.
Era fine Luglio del 2008 e la settimana dopo dovevo andare in vacanza in calabria. Volevo acquistare la canna per pescare! Essendo all’ inizio non sapevo niente di canne da spinning e mi sono rivolto quindi a un grande negozio specializzato e molto fornito.

Mi hanno venduto una canna in carbonio alto modulo, casting 40-100 gr lunga 270 cm con un mulinello Penn nella media in fatto di prestazioni…peccato che mi hanno consigliato artificiali assolutamente non “compatibili” con questo tipo di canna, cioè piccoli e leggeri!!

Morale: quell’estate stavo per abbandonare lo Spinning per eccessi di “cappotti” !!

Vediamo i motivi.

Lo Spinning è una tecnica che prevede un’ attrezzatura equilibrata nel suo insieme, attrezzatura che deve servire alla cattura di prede ben precise, non casuali.

Mi spiego meglio. Esiste una suddivisione dello Spinning in 3 principali categorie:

* Spinning Leggero

* Spinning Medio

* Spinning Pesante

Potremmo suddividere ulteriormente in medio-leggero e medio-pesante visto che le case costruttrici di canne partoriscono grammature sempre diverse.

Tale suddivisione ha lo scopo di prevedere in anticipo cosa andremo ad insidiare, dalla piccola Trota di lago alla Leccia Amia di mare…capite bene che servono caratteristiche diverse per fronteggiare questi due predatori così diversi tra loro!  

Vedremo in dettaglio le caratteristiche di ogni categoria, qui vi anticipo che la mia è una canna da Spinning Pesante….venduta però con artificiali da Spinning medio-leggero!

Related Posts:

    You can leave a response, or trackback from your own site.

    Leave a Reply

    Powered by WordPress | T-Mobile Phones for Sale at BestInCellPhones.com | Thanks to Free Phones at iCellPhoneDeals.com, Free MMORPG Games and Fat burning furnace review
    Sharing Buttons by Linksku
    thomas davisthomas davis