Pesca Sportiva e Negozi di Pesca su TrovaPesca

Scopriamo i segreti della Gloomis sjr 783 IMX

DSCN1242

Eccola qua, la G-Loomis sjr, acronimo di Spin Jig Rod, 783 IMX, una canna davvero inimitabile per caratteristiche e sensibilità, spiccatamente dedicata alla pesca con la gomma rasente il fondo, pesca che trova notevoli riscontri nella cattura delle spigole. Ma non solo. E’ una canna molto versatile perfettamente in grado di far fronte a molteplici situazioni e di adattarsi e prestarsi bene alla pesca con minnow,  jig, worm e piccoli jerkbait.

Caratteristiche tecniche

Modulo:  IMX 

Manico: 22

Lunghezza: 6’6″  -> 198 cm

Filo(Line): 8-15Lb

Casting: 3/16-5/8 -> 5gr – 18 gr

Azione: Fast 

Power: Med-heavy

Partiamo dal modulo, anima della canna.

La Gloomis crea le sue canne su quattro diversi moduli in carbonio, GL2, GL3, IMX e GLX in ordine di qualità. Il carbonio IMX, senza entrare troppo nel tecnico, è quello che ha il miglior rapporto reattività/sensibilità/prezzo e robustezza. A differenza dei primi due infatti è più sensibile ma meno robusto ad un prezzo tutto sommato abbordabile anche se si superano i duecento euro.

Sensibilità e leggerezza sono le parole d’ordine per la pesca alla spigola, specialmente con i siliconici e la 783 IMX ci dà la possibilità di sondare i fondali di nostri spot dandoci dettagliate informazioni su buche e rialzamenti. Dico questo perchè essendo una canna monopezzo ad alta sensibilità, la canna diventa davvero il prolungamento del nostro braccio e riusciamo così a percepire ogni minimo movimento del nostro artificiale e le toccate dei predatori.

La lunghezza.

La lunghezza di 6’6″ è l’ideale per manovrare al meglio gli artificiali di piccola-media taglia. Inoltre è una canna pensata per la pesca al bass e adattabile al mare per lo più in spot vicini a foci di fiumi, a scogliere basse, luoghi che dobbiamo affrontare sicuramente indossando buoni waders per ottenere distanze di lancio soddisfacenti e raggiungere i punti focali dello spot.

L’azione.

La Gloomis sjr 783 IMX è una canna ad azione Fast, cioè spiccatamente di punta, fondamentale per la gestione dei siliconici e dei piccoli minnow. L’azione Fast aiuta nel lancio delle esche leggere riducendo l’attrito della canna sul filo dopo il lancio. Infatti il cimino tornando alla posizione di partenza in maniera rapida non sbatte contro il filo riducendo così la distanza ottenuta. Si riesce anche a lanciare minnow e jerkbait fin oltre il range dei circa 18 gr dichiarati dalla casa.

Al recupero in caso di cattura, la canna fa il suo lavoro flettendosi senza strappare l’esca dalla bocca del pesce, è infatti solo la parte alta della canna a curvarsi sotto la pressione delle fughe del pesce, permettendogli così di stancarsi senza pressare troppo ben sapendo la delicatezza dell’apparato boccale delle spigole.   

In questa immagine vediamo le varie azioni delle canne Gloomis, nelle extra-fast e fast è il solo cimino a flettersi.

Si ha sempre la sensazione di avere una buona riserva di potenza nel fusto in caso di cattura di una preda anche di media taglia, il grezzo reagisce bene, è robusto e ci trasmette perfettamente le toccate dei predatori.

In conclusione, la sjr 783 Imx è la soluzione ottimale per tutti coloro che sono alla ricerca di una canna da spigola, sensibile e robusta, in grado di lanciare esche leggere come i siliconici e di taglia media come minnow, wtd e jig da max 20 gr.

 

La canna risulta molto ben bilanciata con un mulinello serie 2500 (shimano), quella da me acquistata è montata con mulinello Ryobi Vertigo 2500. Ci ho pescato per 4 ore di seguito senza mai sentire fatica al braccio essendo la canna molto leggera e bilanciata.

Il Manico è in sughero, la placca porta mulinello e gli anelli sono FUJI, le legature di buona fattura come vedete dalla foto. Gradevole anche l’aspetto estetico, ma essendo una canna nata per la pesca al Bass in laghi e fiumi, usata in mare dobbiamo avere l’accortezza di lavarla con acqua dolce dopo ogni uso.

Related Posts:

    You can leave a response, or trackback from your own site.

    20 Responses to “Scopriamo i segreti della Gloomis sjr 783 IMX”

    1. upnews.it scrive:

      Scopriamo i segreti della Gloomis sjr 783 IMX…

      Eccola qua, la G-Loomis sjr, acronimo di Spin Jig Rod, 783 IMX, una canna davvero inimitabile per caratteristiche e sensibilità, spiccatamente dedicata alla pesca con la gomma rasente il fondo, pesca che trova notevoli riscontri nella cattura delle spi…

    2. Natisha Wigren scrive:

      Tremendous write-up, several great top quality info. I’m about to exhibit my pals and request them what they believe.

    3. seedbox scrive:

      I believe this site holds some very good info for everyone : D.

    4. whoah this blog is magnificent i like studying your posts. Keep up the good paintings! You already know, many persons are searching around for this information, you could help them greatly.

    5. The Best Family Vacation Ideas – For Family Vocations…

      There are some really great ideas here. Can’t wait to put some of these into action. Its really going to bring good vibrations where the vibrations should be…

    6. Ronnie Swihart scrive:

      I’ve been absent for some time, but now I remember why I used to love this site. Thanks , I¡¦ll try and check back more often. How frequently you update your website?

    7. Valrie Maresh scrive:

      Its actually a nice and helpful piece of information. I¡¦m happy that you shared this useful info with us. Please keep us informed like this. Thanks for sharing.

    8. Eliseo Scibilia scrive:

      Thank you, I’ve just been searching for info about this topic for ages and yours is the greatest I’ve discovered till now. However, what concerning the conclusion? Are you sure in regards to the supply?

    9. generic cialis scrive:

      Thanks for your resource! I’ve just shared it.

    10. hope can know much information About it!

    11. Thank for this great post, i like what you read.

    12. Pretty! You describe the topic very well. Thanks once again for the push!

    13. Great post and great content as always, thanks for this post. I’m going to share this post.

    14. books scrive:

      Great points raised as always. Great posts and excellent content as always. I’m Tweeting about this now!

    15. Good journey and experience!

    16. ferragamo bag scrive:

      I am the first time on this site and am really enthusiastic about and so many good articles. I think it’s just very good.

    17. This is easily the most detailed article I’ve read on this subject. Phenomenal work. Continue the fine writing!

    18. keep in mind that not only content bu also readability is important. take care.

    19. Steve Iser scrive:

      Extremely good content. If there were more authors like you I’d have more places to check out when I do go online. Hahaha.

    Leave a Reply

    Powered by WordPress | T-Mobile Phones for Sale at BestInCellPhones.com | Thanks to Free Phones at iCellPhoneDeals.com, Free MMORPG Games and Fat burning furnace review
    Sharing Buttons by Linksku
    thomas davisthomas davis